Garanzia - Accessori, tute e caschi moto | By Ugo Moto
Garanzia

Tutti i prodotti venduti da Gommeusateauto.it, Cerchiegommeauto.it, Ugomoto.it, sono selezionati con cura e controllati meticolosamente. Sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore, i consumatori privati godono anche della garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta/fattura.

Nella malaugurata eventualità che un prodotto da noi venduto presenti dei difetti o malfunzionamenti vi preghiamo di contattarci immediatamente dopo il ricevimento della merce all’indirizzo info@gommeusatemoto.it, in modo da capire se si tratta di un problema risolvibile senza il rientro del prodotto (es errata configurazione o mancanza di accessorio).

Se invece viene confermato il guasto, verrà fornito un numero di RMA (Ritorno Merce Autorizzato) col quale sarà possibile restituire il prodotto per l’eventuale riparazione o sostituzione.

I costi di spedizione sono gratuiti nei dieci giorni successivi alla consegna (DOA), mentre successivamente il rientro è a cura ed a spese del Cliente, Gommeusateauto.it, Cerchiegommeauto.it, Ugomoto.it, si farà carico della spedizione successiva.

Si precisa che per Consumatore privato si intende la persona fisica che acquista merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA; il Consumatore privato usufruisce quindi della garanzia del venditore (due anni dalla consegna) di cui 1 anno di garanzia convenzionale del produttore (1 anno dalla consegna); si precisa che per Utilizzatore professionale s’intende chi acquista per scopi professionali, ovvero con partita IVA; l’Utilizzatore professionale usufruisce unicamente della garanzia convenzionale del produttore (1 anno dalla consegna, salvo estensioni concesse dal produttore).

Si fa inoltre presente che l’acquirente si può avvalere del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005). Se invece ripensi al tuo acquisto e restituisci l’articolo acquistato, il venditore, ti rimborserà il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che viene restituito ma non le spese di spedizione che hai sostenuto per ricevere il prodotto.

Si escludono dal diritto di recesso gli articoli che sono stati ordinati, confezionati su misura o personalizzati.

DATA DI FABBRICAZIONE
Come noto, all’interno della marcatura DOT è riportata anche la data di fabbricazione del pneumatico.
Tale data è rilevabile dall’ultimo gruppo di cifre della marcatura stessa (esempio: 1505 significa
pneumatico prodotto durante la 15ª settimana del 2005).
L’indicazione sul pneumatico della sua data di fabbricazione è comunque prevista anche dai Regolamenti
ECE/ONU in vigore.
Lo scopo di riportare tale data sul fianco del pneumatico è sempre quello di assicurare ai produttori di
pneumatici la cosiddetta tracciabilità del prodotto.
DURATA IN SERVIZIO
Per quanto riguarda la “durata del pneumatico” (sia in senso generico, ma anche specificatamente
alle condizioni di servizio) è opportuno precisare che, a livello normativo, non esistono prescrizioni o
limitazioni di impiego direttamente riferite e/o collegabili alla sua data di fabbricazione, vista la estrema
variabilità di tutti i fattori in gioco associabili al concetto di durata.

*Comunicato Ufficiale Pirelli Tyre S.p.A in collaborazione con l’Associazione Nazionale fra le Industrie della Gomma, Cavi elettrici e Affini

INFORMAZIONI DICITURA “DOT”

Department Of Transportation (Dipartimento dei Trasporti). Indica che lo pneumatico è conforme alla regolazione vigente dei dipartimenti dei trasporti di USA e CANADA.

DOT
L´abbreviazione DOT sta per “United States Department of Transportation” (USA); uno pneumatico denominato in tal modo corrisponde alle leggi degli USA.
Quando gli pneumatici non possono essere chiamati più “nuovi”?
Generalmente gli pneumatici sono concepiti e realizzati in un modo tale che le loro caratteristiche si conservano durante tutta la durata del loro utilizzo; ciononostante ogni pneumatico invecchia, anche durante l´immagazzinamento. Secondo il profilo, il tipo di mescola della gomma e la costruzione, l´invecchiamento procede in modo differente. I produttori aggiungono delle sostanze nelle mescole, affinché l´invecchiamento si rallenti. Nel caso in cui uno pneumatico è immagazzinato in modo corretto, esso conserva le sue caratteristiche, anche dopo tanti anni (fino a 5) e può valere come pneumatico nuovo. Generalmente l´età massima di uno pneumatico è di 10 anni, dopodiché si consiglia di non montarlo e non utilizzarlo più. Si prega di tener conto dei consigli differenti fatti da alcuni produttori.
Risultati di test: pneumatici vecchi contro pneumatici nuovi
Il produttore METZELER ha fatto un test (una gara) con degli pneumatici che avevano 5 anni e degli pneumatici appena prodotti e ha confrontato i risultati; gli pneumatici di 5 anni erano stati immagazzinati in modo corretto. Dopo un riscaldamento di 200 km e un percorso di gara (a Vizola) di 5 giri con la stessa motocicletta le differenze tra gli pneumatici nuovi e quelli vecchi erano così minime, che non c`è stato un vincitore evidente e le differenze della qualità non sono stati accertabili.
Il Gruppo Pirelli, tramite circolare ufficiale di Assogomma ribadisce che il DOT “nulla dice circa la prestazione o la durata della prestazione. Tutti i prodotti sono coperti da garanzia secondo le disposizioni normative vigenti”. Quindi due anni dal momento in cui il cliente acquista lo pneumatico, senza alcun riferimento alla data di produzione.
I Gruppi Pirelli, Metzeler , Dunlop non operano una selezione DOT sulla fornitura pneumatici e non viene accettata merce respinta con la causale “DOT vecchio”. Perché tale contestazione “non rappresenta motivo valido di non conformità all’ordine e/o vizio di prodotto”.

Gommeusatemoto.it tratta le informazioni relative al tuo accesso attraverso l'utilizzo di cookies che aumentano la funzionalità del sito, facilitano la condivisione tramite i social media e sono in grado di offrire annunci pubblicitari focalizzati sui tuoi interessi. Proseguendo la navigazione acconsenti pertanto all'utilizzo di tali cookies. Ignora

× SCRIVICI